Uccidete il comandante bianco by Giampaolo Pansa

Uccidete il comandante bianco by Giampaolo Pansa

autore:Giampaolo Pansa
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: General, History
ISBN: 9788858692325
editore: Rizzoli
pubblicato: 2018-02-19T23:00:00+00:00


«Il racconto del tenente della Julia ci lasciò sgomenti» mormorò il Narratore. «Tutti noi ci rendemmo conto che non conoscevamo nulla della tragedia italiana in Russia. Certo, sapevamo che la spedizione dell’Armir si era risolta in un fallimento. Ma nessuno ci aveva mai spiegato com’era andata davvero per i nostri poveri soldati. L’immagine del treno con i finestrini bloccati e le tendine abbassate ci rivelava a quale bassezza fosse arrivata la propaganda del regime di Mussolini!

«Bisagno domandò al tenente: “Adesso che cosa intendi fare? Potresti restare con noi. Alla Cichero abbiamo bisogno di uomini come te”.

«L’ufficiale dell’Aquila scosse il capo: “Ti ringrazio per l’offerta. Ma non voglio più saperne di imbracciare un fucile e di combattere. Neppure per una causa giusta come la vostra. Non posso ritornare a casa perché la polizia della Repubblica sociale verrebbe a cercarmi. Ho trovato un piccolo alloggio in un paesino della val Trebbia e aspetterò lì la fine della guerra. Quando questo inferno sarà terminato, deciderò la strada migliore da prendere”.

«Bisagno lo abbracciò e lo salutò dicendo: “Capisco. La tua parte l’hai già fatta, ma nessun posto è sicuro. Da noi non hai nulla da temere. E, se cambi idea, sai come trovarci”.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.